mercoledì 21 ottobre 2009

Premia la foto "Image a New World"

Selezionati i 30 finalisti al concorso ‘Image a new world’ della Commissione Europea
Salvatore Marrazzo con la sua foto Writing and reading l'unico artista italiano selezionato. Per votarlo online c'e' tempo fino al 31 ottobre.

L’immaginazione è una delle facoltà attraverso cui entriamo in contatto con ciò che ci circonda. Le cose che tocchiamo, vediamo e sentiamo convergono in “immagini” attraverso la nostra immaginazione; un processo che contribuisce a dare significato alle nostre esperienze, a dare senso al mondo, a sviluppare conoscenza. Viviamo in un tempo caratterizzato da veloci e radicali cambiamenti a livello globale che investono diversi ambiti, da quello demografico a quello economico, sociale, comunicativo, ambientale.

Con queste premesse è stato lanciato nei mesi scorsi il Concorso fotografico “Image a new world”, col quale la Commissione Europea, nell’Anno europeo della Creatività e Innovazione, ha invitato ad esprimere, in uno scatto, la propria visione del “mondo a venire”. L’obiettivo è quello di far emergere l'importanza della creatività e dell'innovazione nella crescita personale e sociale, nonché nello sviluppo economico generale.

Le “immagini del nuovo mondo” inviate da artisti di tutta Europa sono state esaminate da una giuria internazionale presieduta da Chris Wainwright, professore di Fotografia e presidente dell’European League of Institutes of the Arts (ELIA) e selezionati i 30 finalisti: tra questi un solo artista italiano, Salvatore Marrazzo, con la sua foto 'Writing and reading'.

Ora anche la giuria popolare potrà esprimere la propria opinione: c'e' tempo fino al 31 ottobre per votare online; basta andare su www.imagine2009.eu/6.0.html, registrarsi e indicare la foto preferita.

Nato a Mercato S. Severino in provincia di Salerno, dove tuttora vive e lavora, Salvatore Marrazzo è un artista le cui ricerche si muovono liberamente in molti ambiti, passando dalla pittura alla critica dell’arte, dalla filosofia alla letteratura per approdare di recente alla fotografia e alle tecniche di manipolazione digitale. Oltre alle numerose attività espositive personali e partecipazioni a mostre collettive, ha collaborato con Flavio Caroli alla Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Salerno e con importanti istituzioni culturali e gallerie d’arte internazionali.
Il suo sito personale vedi: salvatoremarrazzo.it
__________________
info da: ali-comunicazione

Nessun commento: