venerdì 26 febbraio 2010

Presentazione del libro "La campagna Marchigiana negli anni Sessanta"

Presentazione del libro
" La campagna marchigiana negli anni Sessanta"

Mario Carafoli nacque a Corinaldo il 12 maggio 1902. Iniziò la carriera di giornalista alla Stampa e poi alla Gazzetta del Popolo.

Negli anni Trenta arrivò in Italia la piccola macchina fotografica Leica e Mario l’acquistò subito. Da quel momento non poté più concepire il giornalismo senza foto, in largo anticipo sui tempi.
La sua fu una fotografia viva, sempre legata alla realtà, pur mitigata dalla levità della poesia. Nel ‘44 attraversò in bicicletta l’Italia devastata e le linee tedesche, in un viaggio avventuroso e romanzesco da Torino a Corinaldo.

Dopo la guerra per la Ferrania realizzò, con geniale intuizione, quelli che chiamava i film a immagini fisse, raccolta di diapositive a tema monografico, accompagnate da un suo commento.

Il primo, nel ’59, nacque dalla sfida di scoprire i colori della città meno pittoresca d’Italia: Vita e colore di Milano. Fu un successo cui seguirono, anno dopo anno, Sguardo alle Marche, Segreto di Volterra, Il viaggio dell’Arno, Roma curiosa, Volto di Tivoli, Venezia in campagna.

Nessun commento: