martedì 9 agosto 2011

Rassegna di fotografia "Abbandono"



Arte d'aMare
Rassegna di fotografia 2011 
"ABBANDONO"

12-13-14 agosto presso la sala Oreste Gambelli a Marzocca (An) lungomare Italia, 47
dalle ore 21:00 alle 24:00
saranno presenti le fotografie di:

Marco Baldinelli
nato a Chiaravalle il 31 Marzo del 1978, residente nel Comune di Falconara Marittima in provincia di Ancona. Ha scoperto la fotografia all’età di 14 anni sperimentando le prime tecniche fotografiche con una Nikon FM2.
Nella metà degli anni 90 si dedica alla fotografia in ambito Speleologico partecipando al rilievo dell’acquedotto di San Gaudenzio di Senigallia (AN), con il Gruppo Speleologico CAI Senigalliese. Nel 2003 collabora con il Comune di Ancona e Legambiente per la realizzazione di una proiezione fotografica sulla storia del Parco del Cardeto di Ancona oggi dedicato al Poeta Franco Scataglini.
Dal 2005 si dedica esclusivamente alla ricerca e documentazione di luoghi abbandonati nel centro Italia. Attualmente pubblica le sue foto in internet su:
http://www.flickr.com/photos/baldo2008
Nel 2009 ha pubblicato un libro fotografico intitolato “Abandoned Places” dedicato alle esplorazioni degli ultimi anni. http://www.blurb.com/bookstore/detail/1187037
Alcuni suoi scatti sono stati selezionati tra venticinque fotografi provenienti da undici nazioni e pubblicate nel libro fotografico “Industrial Decay Network”  (http://indecay.com) negli anni (2009-2010)
Dal libro “Abandoned Places”

Adoro passeggiare nell'abbandono
Dai muri impregnati di storia colgo ogni attimo
Mi piace pensare che le emozioni vissute in questi luoghi siano ancora lÏ ad attendermi
Da ogni luogo ricevo qualcosa che mi servir‡ nella vita di tutti i giorni
Il silenzio maestoso a volte nasconde le mille emozioni che passano nella mia testa
Ogni volta che faccio ritorno a casa penso al prossimo luogo che visiterò in modo da poter presto portare un altro pezzo di storia dentro di Me
                                                                                 Marco Baldinelli


Vive a Torino dove ho esposto per diversi locali in mostre collettive, trovando molto costruttivo e di stimolo il confronto tra fotografi ed argomenti fotografici. Ho partecipato a Donna Fotografa, indetto dalla Fiaf, con il tema dell'abbandono industriale. Nel 2009 espongo alla prima edizione di Visioni Circolari per la sezione Arti Visive dell'Arci.
La mia prima foto pubblicata è sulla Repubblica per una recensione su uno spettacolo teatrale dell'attore Marco Gobetti. Per il  Gruppo Teatrale 'Volti Anonimi' fotografo diversi backstage e spettacoli. La prima personale è nel settembre 2010 presso il circolo La Cadrega, titolato "Mutazioni", un fotoracconto in cui utilizzo le foto dei  luoghi abbandonati come scenario delle problematiche di oggi, dalla fabbrica in crisi alle contaminazioni mediatiche.
Nell'Ottobre 2010 partecipo, grazie all'Associazione Culturale "Tribù del Badnightcafè",  al progetto TAKE A PICTURE AT N EXHIBITION concerto per teatro, pianoforte e immagini.
Da dicembre 2010 inizia la collaborazione con Franco Lupi VIII come fotografa di scena degli spettacoli di Marionette. A marzo 2011 viene pubblicata l'intervista scritta da Ylenia Cafaro responsabile del DMAG su:http://www.d-mag.it/artivisive
  
nato a Roma, ma residente da sempre a Monte San Vito in provincia di Ancona. Ha scoperto la fotografia da ragazzino, ma le esperienze di lavoro, divergenti e contrastanti lo hanno allontanato dal praticare.
Da qualche anno a questa parte ha riscoperto il piacere di fotografare e di esprimersi con il lo strumento fotografico.
Ha lavorato dal 2005 /2008 per Compass eSeat Pagine gialle come fotografo pubblicitario, responsabile di Regione Marche e Umbria, specifica, realizzazione di Virtual tour 360 per alberghi e aziende di vario genere.
Appassionato un po’ per tutte le tecniche fotografiche , predilige muoversi tra fotografia sportiva, macro e paesaggistica.
Ha avuto la fortuna di pubblicare sulla rivista Stance Kiteboarding Attitude magazine nel settembre 2007.
Sempre nello stesso anno ha esposto una personale, presso i locali Arteria di Bologna.
Nel 2008 ha partecipato con uno scatto ad una collettiva fotografica in Barcellona, un evento dal titolo 100 X 100 foto, presso la galleria d'arte moderna (Espain B) oltre che una decina di mostre personali tra marche ed Emilia Romagna.
I lavori attualmente più significativi, sono, (Consuetudini dell'avversa stagione), una serie di scatti fotografici del mare in inverno, e (Memorie di verde) scatti di macro fotografia di particolari rurali.
Ha ottenuto un secondo posto al concorso fotografico dal titolo ( In-dipendenze) Memorial Figini della città di Chiaravalle, con la fotografia intitolata (Guardami che scappo via)
Ha al momento una pubblicazione autofinanziata di (Consuetudini dell'avversa stagione). In preparazione il secondo volume, che includerà i nuovi e ultimi scatti a tema.
Attualmente pubblica in internet su , www.flickr.com/photos/marumaru70/ e sul sito del circolo fotografico di appartenenza : www.circoloferretti.com
In fine pubblica anche alcuni lavori di digitalpainting, ricavati esclusivamente da scatti macro fotografici su : www.equilibriarte.org/member/8148
Ha avuto esperienze di insegnamento nel 2010 presso l’istituto superiore Podesti di Chiaravalle, su come realizzare fotografie in HDR con Photomatix pro 4 e tecniche di fotoritocco generali.
Attualmente collabora con il Circoloferretti da tre anni come insegnante di fotoritocco ed elaborazioni digitali, ricostruzioni fotografiche e trasformazione in Bianco e nero.

video proiezione di Andrea Giansanti

ingresso libero
siamo tutti invitati, non mancare.

Nessun commento: